Tributi

Ufficio Relazioni con il Pubblico - 4° Sportello
Fax 0372 428083 - 0372 424356
e-mail: info@comune.castelverde.cr.it

Orari di apertura al pubblico (estivo e invernale)

Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Venerdì dalle 10.00 alle 12.30

Competenze dell'ufficio

L'ufficio tributi svolge l'attività connessa all'applicazione della normativa in materia di entrate tributarie locali. Il reperimento delle risorse finanziarie avviene attraverso l'identificazione dei soggetti passivi di imposte e tasse, la liquidazione e l'accertamento dei tributi e la formazione dei ruoli esattoriali, anche coattivi, ove necessario. L'attività di gestione viene attuata ricercando il costante aggiornamento dei soggetti preposti al servizio e garantendo ai contribuenti un'infomarzione puntuale in materia. Vengono fornite informazioni agli utenti relativamente a tutta lam ateria di competenza dell'Ufficio Tributi:

• Tassa smaltimento rifiuti per utenze domestiche e non domestiche: verifica, classificazione, tariffazione, adeguamento del relativo regolamento, proposte di deliberazioni, ricezione e registrazione delle denunce di attivazione, variazione e cessazione ai fini della formazione del ruolo (principale e supplettivo), gestione degli sgravi e dei rimborsi delle quote di tributo indebitamente iscritte a ruolo o dichiarate inesigibili.
  • Tassa rifiuti giornaliera: predisposizine dei bollettini di pagamento, verifica dei versamenti e visita ai contribuenti ritardatari da parte di personale dell'ufficio per sollecitare il pagamento della tassa medesima.
  • ICI: determinazione dell'aliquota attraverso una verifica del fabbisogno finanziario per l'attuazione di scelte politiche, rimborsi di quote indebitametne incassate.
  • Liquidazione ad accertamenti relativi ai tributi locali con applicazione delle nuove sanzioni.
  • Predisposizione dei ruoli coattivi relativi alel entrate tributarie e alle entrate patrimoniali.