FAQ
Il cambio di residenza è il servizio rivolto a:
- chi ha cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
- chi ha cambiato residenza trasferendosi in un altro comune;
- chi ha cambiato residenza trasferendosi da un altro comune;
- chi è rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Per evitare attese, è consigliabile contattare l'ufficio per i documenti necessari e per fissare un appuntamento.
Contattando l'Ufficio Tecnico
Chiamando i numeri di riferimento di ogni ufficio
Contattando il servizio di Polizia Locale
In caso di smarrimento l'interessato dovrà recarsi all'Ufficio Elettorale per richiedere il rilascio di una nuova tessera, previa presentazione dell'apposito modulo.
- Documento di identità del dichiarante
- Attestazione di nascita rilasciata dalla ostetrica
La carta d’identità verrà rilasciata in formato elettronico (CIE).
Le carte d’identità già emesse restano comunque valide fino alla loro scadenza e pertanto il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza.
Il cittadino dovrà presentarsi personalmente, previo appuntamento, presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe munito della carta di identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.
Il costo della carta d’identità è di euro 22,21.
Il costo del duplicato è di euro 27,37.