URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ultima modifica 14 giugno 2023

Gli Uffici Relazioni con il Pubblico, hanno l’obiettivo di facilitare, migliorare ed estendere l'accesso ai servizi nella varietà delle regole e dei contesti in cui avviene l'incontro tra sfera pubblica e società civile.

Municipium

Competenze

L’URP garantisce ai cittadini l’accessibilità alle notizie che riguardano l’attività dell’Ente, attraverso il coordinamento e la gestione delle informazioni, assicurando l'omogeneità e l'uniformità delle stesse.L'attività dell'URP è al servizio di tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, delle collettività e degli enti pubblici e privati, nazionali e stranieri.

L’URP ha quindi la funzione di:

  • Rendere disponibili e fornire informazioni relative all'attività della Provincia, ai servizi e alla struttura dell'Amministrazione.

  • Favorire l'esercizio del diritto di informazione sul procedimento amministrativo, di partecipazione allo stesso e di accesso ai documenti amministrativi di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241.

  • Promuovere la partecipazione dei cittadini, singoli, associati e delle imprese.

  • Sostenere processi di ascolto, tesi alla individuazione dei bisogni e delle esigenze della comunità amministrata.

  • Promuovere i processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati.

  • Diffondere la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative.

  • Verificare la qualità dei servizi e il gradimento degli stessi.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot