Ufficio tributi

Ultima modifica 15 giugno 2023

L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.

Municipium

Competenze

L'Ufficio Tributi ha competenze in materia di gestione dei tributi locali e delle procedure che definiscono addizionali su imposte erariali, in particolare l' Ufficio:

  • Redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale.
  • Espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.
  • Predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente.
  • Cura l'informazione al contribuente.
  • Predispone la modulistica.
  • Riceve le denunce di variazione/cessazione provvede al controllo delle denunce e dei versamenti ed emette gli avvisi di accertamento del tributo.
  • Dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute.
  • Elabora i ruoli ordinari ed i ruoli / ingiunzioni per la riscossione coattiva dei tributi locali.
  • Gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria
Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot