Regione Lombardia

Richiesta documentazione relativa al Matrimonio

Ultima modifica 16 novembre 2017

Certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è il documento che attesta i dati essenziali legati all'evento (nomi e cognomi, date e luoghi di nascita degli spoi e data e luogo di matrimonio).

Il certificato può essere sostituito da una dichiarazione scritta - autocertificazione - dell'interessato, del coniuge o dei figli, su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi Pubblica Amministrazione o Gestore/Esercente di Pubblico Servizio.

Possono richiederlo i cittadini che si sono sposati nel Comune di residenza o che vi erano residenti alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi), rivolgendosi all'Ufficio di Stato Civile.

VIene rilasciato anche ai cittadini che si sono spostati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.

Il rilascio del certificato è gratuito.


Estratto di matrimonio

L'estratto di matrimonio è un documento che, oltre ai dati essenziali legati all'evento (dati anagrafici degli sposi, luogo e data del matrimonio), riporta alcune annotazioni legate alla vita coniugale (comunione o separazione dei beni, divorzio).

L'estratto ha validità di sei mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati possono dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma nè di apporla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti di Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ritenerlo valido.

L'estratto di matrimonio viene rilasciato alle persono che si sono sposate nel Comune dall'Ufficio di Stato Civile ed è gratuito.

Viene rilasciato anche alle persone sposate all'estero se l'atto di matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.


Copia integrale atto di matrimonio

E' la copia esatta dell'atto di matrimonio e può essere richiesta da tutti coloro che si sono sposati nel Comune di Castelverde.

Il rilascio è gratuito. E' sufficiente rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile e sottoscrivere una domanda per ottenerne un rilascio.

Le richieste possono essere inoltrate solo da maggiorenni.

Nel caso la richiesta non sia avanzata dai diretti interessati, il richiedente dovrà esibire una apposita delega firmata e corredata dalla fotocopia di un documento di identità del delegante.


Pubblicazione di matrimonio

La richiesta per le pubblicazioni di matrimonio viene fatta all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.

Devono essere esposte all'Albo del Comune di residenza per otto giorni consecutivi e restare depositate per tre giorni, anche nel caso in cui la celebrazione del matrimonio avvenga in altro cumune.

Il matrimonio può essere celebrato entro i successivi 180 giorni.

I cittadini minori di 16 anni non possono unirsi in matrimonio.

Costi

  • Nel caso in cui i futuri sposi siano entrambi residenti nel Comune di Castelverde: € 16,00 per marca da bollo.
  • Nel caso in cui uno dei due nubendi non sia residente nel Comune di Castelverde: € 22,00 per marche da bollo.

Come accedere al servizio
E' sufficiente compliare il modulo di autocertificazione (in allegato in questa pagina) che certifica i dati anagrafici e lo stato civile dei futuri sposi. L'ufficio provvederà a richiedere ai vari Comuni tutti i documenti necessari.

  • In caso di matrimonio civile, la data dovrà essere concordata presso il Comune in cui si intende celebrarlo per verificare la disponibilità.
  • In caso di matrimonio religioso è necessario allegare la richiesta di pubblicazione rilasciata dalla parrocchia.
  • In caso di matrimonio di minorenni (dai 16 ai 18 anni) è necessario allegare l'autorizzazione del Tribunale dei Minori.

Modulo per autocertificazione

Allegato 37.00 KB formato pdf
Scarica