Regione Lombardia

Liste elettorali

Ultima modifica 16 maggio 2017

Consultazione liste elettorali

La lista elettorale è l'elenco di tutti i cittadini che godono del diritto di voto. Sono pubbliche e possono essere consultate o richieste per esclusivo uso elettorale.

Possono accedervi in qualsiasi momento tutti i cittadini. La consultazione è gratuita, presentando una richiesta in carta semplice all'Ufficio Protocollo.

Certificato d'iscrizione alle liste elettorali

E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di Residenza.

E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, nonchè in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delel candidature alle elezioni.

Possono richiederlo tutti i cittadini italiani residenti nel Comune iscritti nelle liste elettorali.

E' rilasciato dall'Ufficio Elettorale.

E' gratuito per la presentazione di candidature, di proposte di referendum o per le iniziative legislative popolari.

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo eletto in Italia (in alternativa è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i membri dello Stato di appartenenza).

Iscrizione alle liste elettorali aggiunte cittadini Unione Europea

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e per i membri del Consiglio Comunale.

Occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria - Belgio - Cipro - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) e godere dei diritti politici.

Possono accedere al servizio tutti i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, che intendono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.

La domanda di iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al 90° giorno anteriore alla data fissata per la votazione, mentre per le elezioni comunali può essere presentata fino al 40° giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

La richiesta deve essere inoltrata al Ufficio Protocollo del Comune presentando l'apposito modulo in allegato.

Modulo per iscrizione lista elettorale aggiunta

Allegato 28.00 KB formato pdf
Scarica